mercoledì 10 luglio 2013

TRA I PIANISTI FAMOSI ITALIANI QUALCUNO HA DEDICATO UN CD A VERDI?

TRA I PIANISTI FAMOSI ITALIANI QUALCUNO HA DEDICATO UN CD A VERDI?

Quest'anno è il 2013 e ricorre il bicentenario della nascita di uno dei più importanti compositori di Opera italiana: Giuseppe Verdi.

Chi segue il mio lavoro sa che sono uno dei pianisti italiani che in questi anni si è occupato di reinterpretare in chiave jazz vari autori di Opera quali Puccini, col cd "Puccini jazz", Vivaldi col cd "Vivaldi jazz le 4 stagioni", Chopin col cd "Chopin in jazz", "Dr. classic & Mr.jazz" (autori vari) ed "Effetto Mozart".

"ARRIGHINI SUONA VERDI" e "VISIONI IN OPERA"

Come dicevo, alcuni tra i pianisti italiani famosi hanno provato a riarrangiare l'Opera. Non sta certo a me nè farne i nomi nè tantomeno giudicare il loro lavoro. Sta a me solo valutare come è stata fatta questa operazione di fusione della Lirica ed Opera con il Jazz:

generalmente, almeno a mia conoscenza, sono stati fatti molti tentativi, anche di pianisti italiani famosi, con cd di autori vari (cd che comprendevano anche brani di Giuseppe Verdi), ma mai in un unico CD con SOLO musiche di Verdi.

Nel mio caso invece ho dedicato al grande Maestro di Busseto "ARRIGHINI SUONA VERDI" nel 2011, 150enario dell'Unità d'Italia, per rappresentare l'evento risorgimentale.

Adesso sto per uscire con un nuovissimo cd in piano solo dedicato appunto a Verdi e Wagner per il bicentenario (anche Richard Wagner è nato nel 1813) e in cui suono anche alcune cose di Giacomo Puccini.

Il disco è già uscito su Itunes (e vari altri portali), vi lascio il link per acquistarlo:
https://itunes.apple.com/it/album/verdi-wagner-puccini-arrighini/id665811514

vi aspetto, dunque, stay tuned!!

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".........

Nessun commento:

Posta un commento