giovedì 25 luglio 2013

UN PIANISTA ITALIANO "DEGENERIS"...

UN PIANISTA ITALIANO "DEGENERIS"...

Eh sì, ultimamente mi sono sentito dire pure questa....cioè che nel mercato italiano sono un pianista "DEGENERIS"....

Perché? Secondo questa persona perché faccio tutte cose "alternative"o "particolari"....
Forse si riferisce a tutti i progetti (e relativi cd annessi) in cui ho reinterpretato, o se preferite riarrangiato, dei capolavori di Classica e Lirica in chiave jazz...

O forse perché credo di essere l'unico pianista italiano che ha inserito l'elettronica applicata al pianoforte.... 

O forse perché ho un trio, il "RICCARDO ARRIGHINI TRIO", con cui faccio cose lontanissime dal jazz tradizionale...

O perché ho appena formato un Duo con Aldo Bassi il cui "goal" consiste nel  riarrangiamento in chiave jazz di brani pop italiani tra i più "malvisti" dal pubblico jazzistico perché di Bocelli, Pausini, Ramazzotti, Zucchero....insomma (per loro) i più "sputtanati".....

UN PIANISTA ITALIANO CHE NON SUONA STANDARDS....

O forse, semplicemente, perché cerco per adesso di evitare un disco di standards. Non che non ami suonarli. Solo che ho la "presunzione" di voler attendere di poter dire qualcosa di mio su questi brani sviscerato da tutti i jazzisti del mondo in ogni modo. In oltre non sono propriamente un "nostalgico" dello swing e di Bud Powell, pur apprezzandone l'immensa statura ed importanza ( ho trascritto tantissimi assoli di Bud....)

RICCARDO ARRIGHINI,
PIANISTA, COMPOSITORE, ARRANGIATORE,
"IL PIANISTA ITALIANO CHE HA FUSO CLASSICA E LIRICA CON IL JAZZ".....

Nessun commento:

Posta un commento