venerdì 4 giugno 2010

Anteprima nazionale di "VERDI IN JAZZ"al "Massarosa Jazz Festival"!!!!!

venerdì 11 giugno prossimo metterò in scena la prima nazionale di "Verdi in Jazz", il mio ambizioso ed ultimissimo lavoro che coniuga la Lirica con il Jazz.

Tutto questo al "Massarosa jazz Festival", 1a edizione quest'anno, nella bellissima cornice della Fattoria di Camporomano, a Piano del Quercione (LU), due passi da casa mia, in mezzo alle splendide colline della bassa Versilia ed agli ulivi che ci danno quell'olio così buono e per cui siamo conosciuti in tutto il mondo.

Mi esibirò con la "Corale Puccini Grosseto", 43 elementi, ed Ilaria Biagini, voce, flauti, sassofoni e fisarmonica, sui miei riarrangiamenti in chiave jazz della musica del grande compositore di Busseto.

Dopo la parentesi Classica con Vivaldi e Chopin degli ultimi 2 anni ritorno quindi alla Lirica, iniziata nel 2007 con "Puccini Jazz", da cui sono scaturiti due cd-piano solo e orchestra d'archi prodotti dalla Fondazione Puccini ed Umbria Jazz- e con cui ho avuto la fortuna di suonare sia in Italia che all'estero.

C'è molta emozione nell'aria, perchè se da da una parte comincio ad avere una certa esperienza di questo particolare modo di fare musica, dall'altra sono consapevole che si tratta di una novità.

Non credo, a mia memoria, di avere mai sentito parlare di un progetto per solo piano e coro con arrangiamenti jazz, quindi è evidente che mancano i riferimenti.

E mi godo questa attesa che come sempre è strana e mi mette sempre un certo stato di agitazione che deve esserci, altrimenti vorrebbe dire che non ci tengo.....

Al contrario, adesso non vedo l'ora di essere sul palco per testare dal vivo tutte quelle sensazioni per mesi immaginate a casa o alle prove, sperando ovviamente di poter già avere dal primo concerto indicatori positivi.

E se così non fosse niente male......sbagliare un concerto non vuol dire niente, anzi, spesso è proprio sbagliando una scaletta o un arrangiamento che poi ti metti lì a ragionarci su di nuovo.......

Ti aspetto dunque venerdì prossimo a Piano del Quercione (LU), Fattoria di Camporomano, per la prima nazionale di "Verdi in Jazz"!!!!

Nessun commento:

Posta un commento