martedì 3 agosto 2010

"Paolo Fresu-Riccardo Arrighini Duo" è il titolo del concerto che vedrà il sottoscritto ed il trombettista sardo domani sera a Forte dei Marmi, villa Bertelli ore 21.30, nell'ambito della rassegna "JAZZ IN VERSILIA".

Per me sarà un'esperienza nuova, visto che con Paolo non ho mai suonato in concerto, tranne alcune sporadiche occasioni in orchestra o in "jam.session"occasionali.

Ed è con l'impegnativa ma quanto mai stimolante formula del duo che "inaugurerò" un appuntamento per me atteso da anni.

Per l'occasione suoneremo alcune cose tratte dall'Opera pucciniana e verdiana, alcuni brani originali di entrambi e qualche standards.

Già qualche anno fa, nel 2007, allorchè spedii a Paolo il mio cd "Cambio di Marcia" che gli piacque molto, pensammo di fare un concerto di lì a breve.

Poi la cosa non potè realizzarsi per problemi vari, ed abbiamo desistito, con la promessa di rimediare alla prima occasione.

Che si è presentata quest'anno per 2 volte: dopodomani infatti replicheremo il concerto a Casole d'Elsa (SI) nell'ambito della rassegna "Jazz Divino" nella splendida campagna senese.

Ero ancora un ragazzino quando leggevo sulle riviste musicali di questo trombettista giovane e promettente che già aveva scalato la faticosa montagna della notorietà nazionale del jazz.

Ricordo che ammiravo questo ragazzo, la sua sicurezza e carisma, ed il fraseggio chiaro e lirico. All'epoca ne sapevo poco o niente di jazz, ma ricordo che mi colpì molto.

In seguito, avvicinandomi sempre più al jazz prima da studente poi da professionista, ho seguito più da vicino l'evolversi della brillantissima carriera di Paolo, che pian piano è cresciuta sempre più.

Fresu adesso è uno dei musicisti più attivi del mondo, suona ovunque e sempre con grandissimi musicisti e la mia stima professionale ed umana per lui è cresciuta proporzionalmente al suo successo.

Vi confesso quindi con tutta franchezza che sono molto molto emozionato all'idea di dividere il palco con lui, per me è come realizzare un sogno giovanile e che mi posi come traguardo quando lo vidi su quelle riviste.

A domani, dunque, Vi aspetto numerosi!!!

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".........

Nessun commento:

Posta un commento