domenica 7 febbraio 2010

Fervono i preparativi per "Verdi in Jazz".....!!!

Sono ormai già dentro al mio nuovo progetto, "Verdi in Jazz", che l'anno prossimo approfitterà del 150enario dell'Unità d'Italia e nel 2013 addirittura del bicentenario della nascita con festeggiamenti in tutto il mondo.

Ci sto lavorando da un pò e già posso dire che sarà un lavoro molto entusiasmante....

La musica di Verdi è incredibilmente piena di energia, a tratti quasi aggressiva e questo suscita in me emozioni diverse e nuove rispetto a quelle che mi hanno ispirato altri autori.

C'è una forza nella melodia che non lascia scampo a dubbi. Ed è evidente che anche io reagisco in modo diverso....

Chi ascolta Beethoven dopo Chopin non può non provare emozioni molto diverse tra loro, così come se ascolta prima Verdi e poi Puccini!

Ed io che, oltre ad ascoltare, ho anche la velleità di reinterpretare, o se preferite riarrangiare la loro musica in chiave jazz, ho il mio bel daffare....

Già arrangiati il "Va pensiero", "La donna è mobile", "Amami Alfredo", "Libiam" e la "Marcia dell'Aida", tutti temi famosissimi, ma ce ne sono tanti altri altrettanto famosi!!

Pensavo che fosse Puccini il più conosciuto al mondo...Puccini è ovviamente conosciutissimo e apprezzatissimo in tutto il mondo ma, con mia grande sorpresa, ho scoperto che la gente conosce ed ha nell'orecchio un numero maggiore di temi di Verdi.

Così, caro amico, c'è solo l'imbarazzo della scelta nel catalogare i brani da riarrangiare.....

E come ho già detto in altri post aspetto sempre che un'idea arrivi, anzi ultimamente sapete cosa faccio? Qualcosa di molto, molto più semplice che aspettare.......CHIEDO!!

Cosa chiedo e a chi? Chiedo all'Universo, o se preferite a Dio, a Budda, a San Francesco, a mio padre che è lassù di inviarmi un' idea o un'ispirazione.....e vuoi sapere come va a finire?

Che quasi sempre, come per incanto, dopo poco l'idea arriva e si materializza.....non ci credi? Prova, e sappi che .......basta chiedere!!!!

Ciao

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento