giovedì 4 febbraio 2010

Anche Verdi vuol essere rivisitato in chiave jazz!!!

caro amico,

dopo "Puccini jazz", Vivaldi jazz le 4 stagioni", Chopin in jazz", ho deciso di riarrangiare in chiave jazz anche il nostro grande compositore Giuseppe Verdi.

Un altro gigante della Lirica, forse il più grande di tutti i tempi.

Questo è il 1° articolo che dedico a lui e a questo blog: ci tengo quindi a cominciare bene! E sai come? Semplice.....parlandoTi di COME voglio realizzare questo lavoro....

Intanto Ti riassumo che - se ancora Tu non mi conoscessi - i progetti sopra citati sono tutti documentati su disco e di cui ben 3 in piano solo.

Il piano solo è diventata sicuramente nel tempo la formula che più mi permette di esprimere il mio talento, creatività e, soprattutto, libertà.

Libertà nel mio caso vuol dire poter suonare tutto quello che mi passa per la mente e, Ti assicuro, qualche volta di immagini ed idee me ne passano così tante......

Comunque anche questo gigante lo presenterò in molte occasioni in piano solo ma, in altre, con una incredibile news, almeno in campo jazzistico:

Utilizzerò un coro di 40 persone che eseguiranno gli arrangiamenti, ovviamente in chiave jazz, interamente scritti dal sottoscritto.

Sono la "Corale Puccini Grosseto", che esiste da 100 anni e che, dopo avermi invitato a suonare il concerto "Chopin in Jazz" per loro, sono diventati amici e si sono resi disponibili per questa grande sfida.....

Tieni d'occhio dunque, su questo blog, l'evolversi della situazione.....Ti narrerò gli sviluppi della cosa, in modo tale che, se vuoi, potrai seguire passo passo tutta l'operazione....

Ci sentiamo presto

Riccardo Arrighini,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento