venerdì 8 aprile 2011

caro amico,

Ti comunico che domani sera, sabato 9 aprile ore 21, terrò il mio concerto "Arrighini suona Verdi" a Castagneto Carducci, la storica località tanto amata dal poeta della bassa Toscana.

Sarò in piano solo al teatro Roma di Castagneto per il "Meridiano Festival", rassegna che unisce Classica e Jazz, come da un pò di tempo vedo fare in ogni parte d'Italia.

RIARRANGIAMENTO DELLA ARIE DI VERDI

Molti sostengono che sia difficile riarrangiare Verdi in Jazz perchè troppo fitto di movimenti armonici dominante-tonica, ossia v°-1°, e che questo lasci pochissimo spazio al jazzista di librarsi in acrobazie armoniche degne di nota.

Ed invece è proprio qui la vera sfida, il riuscire a rendere uno "zum-pa-pa zum-pa-pa" moderno, scorrevole e soprattutto che abbia un senso....

Io non ho mai amato lo zum pa pa di Verdi proprio perchè sono più affascinato dall'armonia che si muove, come ad esempio in Puccini, Mascagni, Leoncavallo, insomma l'Opera del 900.

Ti chiederai perchè l'ho scelto, proprio perchè ho reso i suoi brani storici come "Aida marcia trionfale" o "Libiam ne'lieti calici" o "Va pensiero sull'ali dorate" moderni e con un giro armonico completamente riarrangiato e poi tanta improvvisazione.....

Insomma, è un piacere suonare "La donna è mobile" e pensarla come uno standard, oppure "Bella figlia dell'amore" come un pezzo di Pat Metheny, o "Noi siamo zingarelle" come un brano di Ian Garbareck......

Ti ho già praticamente detto tutta la scaletta, quindi credo che Ti rimanga solo da venire domani ad ascoltarmi e vedermi in concerto, ripeto, "Arrighini suona Verdi" al Teatro Roma di Castagneto Carducci ore 21.

Ti aspetto!!!

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento