caro amico,
Ti segnalo che giovedì prossimo 31 marzo sarò a Verona, al Jazz Club "Le Cantine dell'Arena" in piano solo e presenterò "Arrighini suona Verdi".
Proprio di fronte all'Arena (il club è a pochi metri), avrò quindi l'occasione di suonare i miei riarrangiamenti in chiave Jazz di quel Giuseppe Verdi che qui è proprio di casa da 150 anni.....
Dicono che all'Arena di Verona Verdi sia il più ambito e che le sue Opere facciano sempre il pienone.....non stento a crederlo, e spero che ci sia il pienone anche alle "Cantine"...
Proprio stamani ho dato "un'oliatina" al repertorio in modo tale da preparare una scaletta adatta alla situazione ed al contesto.
Ormai suono questo progetto da un anno, quindi so esattamente cosa funziona e cosa no a seconda delle situazioni e cerco di mettere il brano giusto al momento giusto.
In genere parto con "Vedi le fosche notturne", poi "Aida-Marcia trionfale" e quindi "Sempre libera d'eggio", per molti amanti del Jazz alcuni titoli sembreranno sconosciuti, in realtà sono tutti motivi assai famosi.
Per me non avrebbe senso eseguire brani sconosciuti di un autore che riarrangio in chiave Jazz, perchè verrebbe meno il confronto coll'originale e di conseguenza il capirne la mia versione.
Così, proseguendo, sentirai "Libiam ne'lieti calici", "La donna è mobile" e, naturalmente, il "Va pensiero sull'ali dorate", oltre ad altri brani altrettanto famosi.
Notte verdiana, dunque, sperando che gli avventori del locale siano anche appassionati di lirica e magari frequentatori della vicina Arena, oltre agli appassionati di Jazz!
E, perchè no, magari anche qualche giovane che, nell'occasione, può sentire dei motivi che hanno fatto grande la nostra Storia e la nostra Musica, in una chiave più attuale.....
Ti aspetto!
Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"il pianista che ha fuso Classica e Lirica col Jazz"........
Nessun commento:
Posta un commento