IL PIANISTA ITALIANO CHE HA REINTERPRETATO PUCCINI, VERDI, WAGNER, MOZART, VIVALDI E CHOPIN SBARCA A ROCCELLA JONICA....
Ebbene sì, cari amici, domani 18 agosto 2013 parto per la Calabria. Ad attendermi nientemeno che l'organizzazione di "Roccella Jazz Festival" uno dei più longevi e importanti festival jazz italiani.
Un grazie al Direttore Artistico Paola Pinchera per avermi invitato.....
Lei infatti voleva da tempo fare qualcosa con me e l'occasione è arrivata proprio quest'anno in cui cade il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, autori a cui ho dedicato il mio ultimissimo CD dal titolo "Visioni in Opera" e in cui riarrangio anche alcuni brani del mio bene amato Puccini.
È la grande novità é che sarò in piano solo con effetti elettronici che gestirò direttamente dal mio pianoforte e dal mio iPad in un gioco di sonorità particolarissime.....insomma Opera, Jazz ed Elettronica sarebbe il sottotitolo più giusto!
Sono già molti i musicisti - specialmente a fiato- che utilizzano dei multi effetti per variare il suono del proprio strumento, ma devo dire che ho visto pochissimi pianisti italiani fare questa ricerca ed usare l'elettronica applicata al pianoforte, se non con l'ausilio di sinth.
Solo il compianto Esbjorn Svensson (da cui ho preso notevoli spunti, anche se io lavoro in modo decisamente diverso) ed Omar Sosa (anche lui molto distante dal mio suono) sono pianisti jazz che hanno fatto dell'elettronica una caratteristica.
Io amo molto questa sonorità, l'ho scoperta una sera mentre suonavo in duo a Siena con Paolo Fresu ed in in momento mio solistico mi ha letteralmente e deliberatamente infilato la sua tromba effettata nelle arpe del piano, regalando a quel l'introduzione un suono davvero magico....
È da allora ad oggi che ho fatto una lunga ricerca che mi ha fatto approdare al suono di questo CD.
Mi raccomando, stay tuned, e se siete in zona Roccella......vi aspetto!
Ciao!!
Riccardo Arrighini,
Pianista, compositore, arrangiatore
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"....